Skip to main content
75 Years of Porsche
Officially approved Porsche Club 159
 Sabato, 13 Ottobre 2018 - Domenica, 14 Ottobre 2018

Cari amici Porschisti,
come consuetudine al termine della stagione estiva vogliamo proporre ai nostri soci e a tutti i possessori di vetture Porsche il Rally della Toscana, fissato per sabato 13 e domenica 14 ottobre p.v.

La Tenuta del Buonamico immersa tra i vigneti a Montecarlo di Lucca, di proprietà della famiglia Fontana, sarà il punto di ritrovo da cui partire alla scoperta delle bellezze di territori ricchi di tradizione, storia ed arte come quelli di Toscana e Liguria.

Dopo il pranzo presso il ristorante Syrah, all’interno della Tenuta, raggiungeremo Lerici, piccolo borgo all’estremità orientale del Golfo dei Poeti sulle coste del mar Ligure, questo bellissimo borgo marinaro si è sviluppato attorno allo spettacolare Castello, che edificato su una collina a picco sul mare, si staglia, ancora oggi, imperioso tra cielo e terra dominando la zona del porto ed il centro storico.

Con le bellezze e l’incanto di Lerici negli occhi proseguiremo alla volta della Versilia, raggiungeremo il Grand Hotel Principe di Piemonte, affacciato sul lungomare di Viareggio, l’Hotel risalente agli anni 20, ha saputo conservare tutto il fascino originale dell’epoca, sapientemente coniugato con l’ampia offerta di servizi adatti a soddisfare le moderne esigenze.

Per la cena ci sposteremo nella vicina Forte dei Marmi, al ristorante Gilda, immersi in un ambiente stile fortemarmino potremo gustare una squisita cucina tipicamente versiliese.

Divertimento assicurato la mattina di domenica alla guida delle nostre Porsche diretti a Cutigliano un romantico borgo medievale sull’Appennino Pistoiese. Lungo il tragitto, passando per la Garfagnana, potremmo ammirare lo scenario naturale delle Alpi Apuane, unico nel suo genere perché costellato da spettacolari gallerie scavate nel marmo.

Nei pressi di Borgo a Mozzano ci lasceremo ammaliare dall’affascinate e misteriosa costruzione del Ponte della Maddalena detto anche “Ponte del Diavolo”: per le numerose leggende che ruotano intorno alla sua origine e per la struttura asimmetrica a schiena d’asino, è da considerarsi una delle più originali infrastrutture della Toscana.

A Cutigliano la storica Trattoria Da Fagiolino, aperta nei primi anni 50 e tuttora rinomata per la buona cucina, delizierà i nostri palati durante il pranzo.

I punti valevoli per la coppa De Coubertin sono 10.

Con l’auspicio di avervi incuriosito e confidando in una partecipazione numerosa i miei più cari saluti!!

Tiberio Zella
Porsche Club Toscana
Presidente

PROGRAMMA

Sabato 13 Ottobre

  • Ore 11:00 – 11:30 Ritrovo dei partecipanti presso il Ristorante Syrah all’interno della Tenuta del Buonamico per iscrizione e consegna materiale
  • Ore 12:00 Briefing
  • Ore 12:30 Aperitivo di benvenuto e pranzo
  • Ore 14:30 Partenza per Lerici - La Spezia “Golfo dei Poeti”
  • Ore 16:00 Arrivo a Lerici – Visita del Borgo Marinaro e del Castello
  • Ore 18:00 Partenza da Lerici per Viareggio
  • Ore 18:45 Arrivo al Grand Hotel Principe di Piemonte (Viareggio)
  • Ore 20:30 Partenza per Forte dei Marmi
  • Ore 21:00 Cena presso il Ristorante Gilda a Forte dei Marmi

Domenica 14 Ottobre

  • Ore 09:30 Partenza dal Grand Hotel Principe di Piemonte per Cutigliano attraversando le Alpi Apuane
  • Ore 12:00 Arrivo a Cutigliano - aperitivo di benvenuto nel centro storico del paese sotto “La Loggetta dei Capitani della Montagna”
  • Ore 13:00 Pranzo presso la Trattoria da Fagiolino
  • Ore 16:00 Fine della manifestazione